• Orari: Lun- Ven 9.00 - 19.00
Via T.Livio 69/b Abano Terme (PD) - Italia

Green Energy

https://i0.wp.com/www.granatatech.com/wp-content/uploads/2016/11/Depositphotos_42192113_original.jpg?resize=570%2C380&ssl=1

La green energy è probabilmente un argomento del quale in tantissimi parlano, ma che in pochi conoscono realmente in maniera sufficientemente approfondita. Si parla di energie rinnovabili ogni qual volta ci si riferisce a quelle forme di energia che derivano da fonti non soggette ad esaurimento.

Per stabilire se una risorsa possa o meno andare incontro a una fine, ci si rifà al concetto di scala temporale umana, espressione utilizzata per indicare, in un certo senso, un modo per misurare il naturale trascorrere degli eventi in relazione all’essere umano.

Le fonti di energia rinnovabile si trovano letteralmente alla luce del sole, nell’aria, nelle profondità sotterranee e nei nostri oceani. Esse fanno parte della struttura fisica del pianeta, e ciò fa sì che esse possano essere rinnovate dalla stessa natura, senza andare incontro ad alcun esaurimento.

In maniera più precisa, possiamo definire la green energy una qualsiasi fonte energetica che si rigenera almeno alla stessa velocità con cui si utilizza, proveniente da fonti che possono essere indicate come ‘green’ sia per la loro inesauribilità, sia per il relativamente minore impatto che hanno sull’ambiente. Per estensione, si tratta di tutte quelle forme di energia generate da fonti il cui continuo utilizzo non pregiudica l’utilizzo delle stesse da parte delle generazioni future.

Tuttavia, non sempre utilizzare green energy equivale a utilizzare energia sicura al 100% per l’ambiente. Per fare un esempio, il fatto che le dighe sfruttino il potere dell’acqua in movimento, comporta che essi possano danneggiare i pesci e la fauna. Anche le turbine eoliche, tra i più diffusi tipi di energia rinnovabile, possono comportare impatti ambientali.

X